La città incantata

« Older   Newer »
  Share  
Dpjio
view post Posted on 15/10/2011, 14:34     +1   -1




LA CITTA' INCANTATA



miyazaki_lacittaincantata3



La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi) è un film d'animazione giapponese del 2001 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli e distribuito dalla Buena Vista.
Il lungometraggio inizia con Chihiro, una bambina di 10 anni, seduta sul sedile posteriore dell'automobile dei genitori, mentre percorrono la strada verso la loro nuova casa, dove i traslocatori li attendono. Chihiro non vede di buon grado il trasloco, e passa il viaggio lamentandosi dello stesso e del fatto che il suo primo mazzo di fiori ricevuto in regalo fosse un regalo d'addio. Il padre crede di prendere una scorciatoia, ma quando si trova sbarrata la strada da una grossa costruzione dall'aspetto antico capisce di aver sbagliato strada.
Nonostante la pietra davanti all'ingresso (in Giappone una pietra posata davanti all'uscio significa "per favore non entrare") questa strana costruzione attira i genitori della bambina, mentre Chihiro ne è impaurita. Ciononostante, i genitori decidono di esplorare la costruzione, che credono faccia parte di un luna park abbandonato, e Chihiro, suo malgrado, li segue.
Quello che trovano all'interno è un'intera città composta esclusivamente da ristoranti e locali, senza però anima viva per le strade; la presenza del profumo di ottimo cibo attrae il padre di Chihiro, che trova un ristorante con il bancone imbandito di leccornie varie. Il ristorante è vuoto, ma i genitori di Chihiro decidono di mangiare comunque, con l'intenzione di pagare all'arrivo di eventuali padroni o camerieri.
In realtà questa città apparentemente abbandonata è un complesso termale degli spiriti della natura, e la potente maga Yubaba, padrona del complesso, trasforma i due genitori in maiali, punendoli per aver mangiato il cibo sacro degli spiriti. A questo punto cala la notte, e gli spiriti ospiti delle terme cominciano ad affollare le vie. La salvezza di Chihiro è l'incontro con Maestro Haku, apparentemente un ragazzo della sua età.
Trama tratta da Wikipedia.

Come non amare questo capolavoro? *-* E' stato il primo anime che ho visto!
 
Top
Rukario90
view post Posted on 15/10/2011, 18:09     +1   -1




Capolavoro come tutti i filmoni di Miyazaki.
 
Top
mio-chan
view post Posted on 15/10/2011, 20:50     +1   -1




L'avevo visto quando ero piccola.. Ricordo che mi pacque ma allo stesso tempo mi faceva piangere e mi faceva venire paura LOL
 
Top
saru-chan
view post Posted on 7/8/2012, 18:34     +1   -1




Il primo film di Miyazaki che ho visto...Penso sia assolutamente fantastico ù.ù come il castello errante di Howl *oddio che bello Howl *
 
Top
3 replies since 15/10/2011, 14:34   42 views
  Share