EtnaComics 2012, anche catania finalmente è stata omaggiata da una manifestazione così bella!

« Older   Newer »
  Share  
Rycky Lyck
view post Posted on 19/9/2012, 21:29     +1   -1




Salve a tutti ragazzi, come da titolo, si è appena conclusa la 2° edizione dell'EtnaComics qui a Catania. Finalmente anche qui in sicilia è possibile avere una manifestazione di questo tipo, dato che nel mio caso, per adesso non mi è possibile partecipare a manifestazioni più grandi e rinomate a livello nazionale (soprattutto problemi economici, ma vabè)...ma tornando a noi, ecco come si è svolta la manifestazione:

L'etnacomics si è svolto in 3 giorni, esattamente il weekend 14-15 e 16 settembre al centro fieristico "Le ciminiere" di catania (vicino alla stazione, praticamente attaccati) e rispetto all'anno scorso la fiera ha inglobato molti più plessi e intrattenimenti rispetto all'anno scorso!, compresa un'area palco dove successivamente ci son stati i conc...vabbè quello dopo :D

Ecco il "vialetto principale" che collegava le varie aree dell'expo (tutte le foto sono scattate da me eh :D ):

100_2383


La vera novità di quest'anno è la divisione in "aree":
-Altri mondi
-Japan Center & Vocaloid
-Board game& video game
-Area palco
-Area expo
-Area Karaoke
-Maid Cafè


-Altri mondi è un'area (ne è stato dedicato un plesso, ma piccolo, niente di abnorme eh) dedicata a tutte le attrezzature stile "medioevale", quindi li vi erano stand con armature esposte di tutti i tipi, maschere, ambientazione antica e vetrinette con i cosplay di turno per farsi fotografare in tutto il loro splendore. Vi era anche una sorta di "tiro a bersaglio medioevale", con fucile e bersagli tutto da provare e un'area foto con scrivanie e libri in una lingua a me sconosciuta. Ecco delle foto del "tiro a bersaglio" (quelo nella foto non sono io ihih):

100_2386



100_2387




-Japan Center & Vocaloid è l'area più interessante della fiera a mio avviso. Qui è tutto dedicato al giappone, dai videogame made in jap (un esempio ne è il dance dance revolution con le canzoni degli anime) agli origami, a come si prepara un sushi con tanto di espositori che cucinano davanti, alla proiezione di film dello studio ghibli e spiegazione dello Shoudo, tipico gioco giapponese (simile alla dama o agli scacchi) giapponese. Inoltre vi era pure una sezione "Vocaloid" dedicata alla amata Hatsune Miku e le sue colleghe, con tanto di PSP montate e Project diva all'interno per giocare quando si voleva.
Perchè ho detto che è la parte più interessante della fiera? Perchè qui si svolgevano dei tornei in cui il vincitore guadagnava un "gettone neko". Più gettoni si vincevano e più grande era la action figure in palio del tutto gratis! Tornei di dance dance revolution, questionari su miyazaki e lo studio ghibli o tornei di project diva su PSP e molto altro... (vedasi sezione karaoke). L'unica foto che ho scattato di questa area è mentre io faccio l'idiota...XD

100_2396



-Board Game & Videogame qui era un piano ENORME adibito ai più svariati giochi da tavolo (perudo, fantascatti, warhammer e chi più ne ha più ne metta) e videogame (guitar hero, tekken, ecc..). Anche qui si organizzavano tornei a premi, ma personalmente mi scocciava restare davanti ai videogame o davanti ad un gioco da tavolo con tanto da girare e fotografare..!

-Area palco Beh...questa è l'area dove mi son divertito di più...perchè? Il 14 c'è stato il concerto di Cristina D'avena & Enzo Draghi...spettacolare! E il 16...concerto di Giorgio Vanni con cosplay contest annesso! Ecco qualche scatto di giorgio vanni e cristina d'avena (nel concerto di cristina ero distantissimo dal palco, ma in quello di giorgio vanni ero ai suoi piedi!):

100_2484



100_2407



-Area Expo Che dire...è l'area expo! Stand di tutti i tipi a vendere tutti i gadget del caso, manga, dvd di anime vecchi e nuovi e dischi soundtrack. Un classico insomma, nulla da aggiungere..

-Area Karaoke E questa è un'altra area interessante...il KARAOKE JAP! Cantare a squarciagola le sigle di tutti gli anime sapendo finalmente le parole non ha prezzo :D E anche qui, come il japan center, si sono effettuati tornei per vincere gettoni!

-Maid Cafè qui una fedele riproduzione di un maid giapponese, con tanto di maid che ti salutano all'ingresso con "buongiorno padroncino" e le tipiche creps del caso. Il tutto condito da un sottofondo musicale completamente stile anime! Ecco qualche foto:
L'ingresso del maid:

100_2439



...e le maid che ballano la caramell dansen!

100_2390





CONSIDERAZIONI PERSONALI
Beh che dire...già si è capito che sono rimasto molto soddisfatti dall'enfasi con la quale ho scritto questo topic! Mi son divertito un sacco, finalmente un pezzetto di quella terra tanto lontana ma tanto vicina al nostro pensiero si è trasferita per 3 giorni anche qui in sicilia, a Catania. So che in confronto ad altre manifestazioni sicuramente sarà di livello inferiore (non ho mai partecipato al romics o al lucca comics), ma mi sono divertito molto riflettendo sul fatto che anche qui si potesse creare una manifestazione così ben organizzata e riuscita! Purtroppo ho vinto un solo gettone (ihih a project diva sono un asso) e non ho potuto riscattare nessuna action figure poichè il numero minimo di gettoni era 2, ma è stato divertente vedere il cosplay di jack sparrow provare dance dance revolution XD Spero gente che non vi abbia annoiato, ho cercato di essere quanto più chiaro e sintetico possibile, perchè non ci basterebbe un forum intero a descrivere l'evento! E adesso...vi lascio qualche foto mia!!

100_2430



Io in mezzo a due cosplayer "low cost" e mi abbino perfettamente muhauhauah

100_2436



A presto! :D
 
Top
0 replies since 19/9/2012, 21:29   73 views
  Share