Kid Icarus:Uprising

« Older   Newer »
  Share  
Dains ()
view post Posted on 27/9/2012, 00:41     +1   -1




Kid Icarus: Uprising

Kid+Icarus+Uprising+Logo


Piattaforma : 3DS
Genere: Third-Person/Rail Shooter

CITAZIONE
La saga di Kid Icarus nasce nel lontano 1986 su Nes, per Mano di Gunpei Yokoi. Si tratta di un Adveture 2D che vede il protagonista Pit, coinvolto in una guerra tra le due Dee dell'Angel Land, Palutena la dea della Luce e Medusa la dea dell'oscurità. Ci fu anche un seguito uscito per GB e dopo 20 eccolo ritornare in nuovo e look Poligonale.

Riproporre dopo 20 anni il sequel di una saga che serbava ormai abbandonata, può risultare una molto difficile specie se si tratta di conciliare un genere ormai in disuso ma sempre molto accattivante (la saga di Castelvania ad esempio), con il gameplay odierno, senza snaturare il titolo.

Ebbene Il Project Sora, Team interno di Nintendo allestito per l'occasione, ha centrato in pieno il suo obiettivo.
La scelta è stata quella di riproporre il titolo sotto forma di uno sparatutto, Rail Shooter durante le sessioni di volo per poi passare ad un vero e proprio TPS sulla terra ferma.

La modalità storia ci vedrà impegnati ad affrontare le armate degli inferi comandate da Medusa, nel tentativo di proteggere l'Angel Land da una loro invasione.
Divisa in 25 Capitoli, ogni sessione che affronteremo sarà divisa in una parte Aerea che, nonostante il 3D, ricorda molto la frenesia di gioco che si prova nei sparatutto a scorrimento 2D.
Terminata la sessione aerea ci ritroveremo a dover proseguire a piedi nelle aree terrestri.
Qui lo stile di gioco cambia combinando elementi d'esplorazione agli scontri tipici dei TPS, percorreremo così l'area terrena fino a giungere nell'area del boss di turno.
All'Inizio di ogni capitolo ci sarà richiesto di scegliere l'intensità di gioco con il quale affrontarlo, maggiore è l'intensità e maggiore sarà la difficoltà del quadro, ma migliori saranno anche le ricompense, sia in fatto di armi che di cuori vera e propria valuta di scambio del gioco.
Senza contare che solo ad alcune intensità sarà possibile accedere a determinate aree precluse giocando a difficoltà più basse.

Altra grande varietà d'azione viene data dalle armi, 9 tipologie diverse, che si differenziano per gittata, ratio e frequenza di fuoco. inoltre ognuna di esse avrà skill attribuite in base all'intensità di gioco con cui si sono ottenute. Ciò significa che la stessa arma può avere potenza e skill differenti, se tutto ciò non vi bastasse, sappiate che è possibile anche fondere le armi tra loro.
Oltre all'arma potremo personalizzare il nostro pit, con i doni della dea Palutena, skill temporanee da assegnare a Pit attivabili tramite D-pad o Touchscreen. maggiore sarà il livello del dono e maggiore la sua durata/potenza ed i suoi utilizzi, che comunque a fine missione verranno ripristinati.

Video


I doni fanno parte della lunga serie di collezionabili del gioco grazie ai quali potrete completare uno dei 2 quadri (non livelli ma dipinti veri e propri) presenti nei menu di gioco.
L'altro si completerà ulitimando i 120 obbiettivi, ognuno dei quli darà acesso a delle ricompense, in armi doni e quant'altro.

La vera chicca dei collezionabili di questo titolo, sta negli idoli, ovvero più di 400 modelli 3D dei nemici, armi, mostri e quant'altro presenti nel Gioco.
Sarà inoltre possibile collezionarli anche tramite l'acquisto di vere e proprie carte collezionabili dedicate a questo gioco.
Le carte verranno acquisite tramite la fotocamera per la realtà aumentata ed andranno ad arricchire la vostra collezione virtuale e non.

Ma veniamo al sistema di controllo, ereditato da Metroid Prime Hunt per DS, vede l'uso del Circle-Pad (XYAB se come me siete mancini) per sostarsi, l'accoppiata stilo touchscreen per muovere il mirino e l'inquadratura, infine L (o R sempre se siete mancini) per l'utilizzo dell'arma.
Il sistema seppur nato per un FPS, risulta ottimo durante il volo ma è un po scomodo l'asse orizzontale a terra per via della visuale in terza persona. Vi basterà comunque una piccola calibrazione alla velocità di rotazione per ovviare questo piccolo problema, per il resto la precisione è tale da farvi preferire questo sistema al classico Tastiera e Mouse.

Considerazioni personali:
Beh cosa dire, come primo gioco per inaugurare il mio 3DS direi che ho fatto centro, il gioco è coinvolgente ed impegnativo ma allo stesso tempo godibilissimo anche come un mordi e fuggi,
poi non so voi, ma tutti questi obbiettivi e collezionabili mi fanno impazzire, devo anche tenermi alla larga dalle edicole altrimenti rischio di spendere tutto lo stipendio in carte XD

ho optato per questo titolo per prendere qualcosa di diverso dal classico platform, ma non mi sarei mai aspettato di ritrovarmi tra le mani un gioco così "Nerdogridocollezionoso", roba ai livelli di Pokémon, poi c'è ancora tanto da dire sul multiplayer su quella Srteet pass, che permette di ottenere Gemme da convertire in armi e sulla lotta tra carte tramite Realtà Aumentata.
Soddisfattissimo dell'acquisto e della longevità del Titolo che proprio non mi aspettavo, sulla scatola oltre alle varie avvertenze sulla salute dovrebbero scriverci anche "il gioco può indurre dipendenza, non iniziare se non si pronti a smettere".

Video

 
Top
0 replies since 27/9/2012, 00:41   19 views
  Share